Carnevale di Pontey

Informazioni sul Carnevale di Pontey

Carnevale organizzato dal Comune di Pontey (AO)
Sito del Comune: https://www.comune.pontey.ao.it
Località: Pontey - 11026
Provincia: Aosta (AO)
Regione: Valle D'Aosta
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Pontey

Il Carnevale di Pontey ha radici profonde nella storia della città e un gruppo di volontari, ufficialmente costituitosi nel 1995, si è dedicato a preservare e rinnovare questa tradizione. Sin dai primi anni '20, la chiusura del carnevale era festeggiata, interrotta solo durante la guerra, ma grazie all'impegno di alcuni cittadini, la celebrazione è proseguita fino ai giorni attuali. In un contesto di semplicità e povertà, il carnevale rappresentava l'ultima festa abbondante prima della Quaresima e una celebrazione del ritorno del sole dopo oltre due mesi di esposizione a nord.

La tradizione prevedeva che il giovedì grasso iniziasse con la Seegoga, un gruppo schiamazzante di giovani mascherati che percorreva le vie del paese, annunciando gli imminenti festeggiamenti. Il lunedì grasso vedeva la Kitta, un gruppo che raccoglieva farina, formaggio, burro e uova dalle case per preparare la polenta grasa distribuita il martedì grasso. Quest'ultima creava un momento di solidarietà verso chi era meno fortunato nel paese.

Nelle attuali manifestazioni carnevalesche, si cerca di mantenere viva questa tradizione, adattandola ai tempi moderni. La Seegoga del giovedì grasso è un richiamo per un brindisi inaugurale, il sabato grasso è dedicato a un ballo in maschera con il concorso della maschera più bella. Il lunedì grasso, la Kitta continua a portare allegria di casa in casa, ma invece di raccogliere ingredienti, offre biglietti della lotteria per viaggi intorno al mondo. Il martedì grasso vede la preparazione e distribuzione della tradizionale polenta grasa, accompagnata da trippa, fagioli, minestrone, salsicce e formaggio. Il pomeriggio è dedicato alla gioia con musica, balli, il concorso delle mini-maschere, il rogo di ferpafrapa, l'estrazione della lotteria e la serata danzante che conclude le festività.

Il Carnevale di Pontey, oggi, è un connubio tra le antiche tradizioni e la vivacità delle celebrazioni moderne, rappresentando un momento di unione e gioia per tutta la comunità. La storia e la cultura del carnevale sono tramandate con affetto, mantenendo viva una parte importante dell'identità cittadina.

Carnevale di Pontey Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Pontey programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Pontey