Carnevale di Buti

Storia del Carnevale di Buti

L'Associazione del Carnevale di Buti o Butese si anima ogni anno in Piazza Garibaldi, dando vita a una festa coinvolgente nelle due domeniche che precedono le Ceneri e nel "martedì grasso". Questo carnevale ha radici profonde, tracciabili dalla tradizione portata avanti in passato dalle ACLI di Buti, che nel corso degli anni ha coinvolto diverse associazioni, culminando nella fondazione dell'attuale associazione nel 1996 con uno statuto proprio.

Le iniziative del gruppo durante il Carnevale includono la vendita dei tradizionali "frati" e l'appuntamento imperdibile per i bambini con il "Brucia Gigi", uno spettacolo in cui si saluta il carnevale bruciando un pupazzo di cartapesta costruito dal gruppo stesso. Il giovedì sera è riservato a uno spettacolo satirico, in vernacolo butese, organizzato dal gruppo teatrale del "Caffè Chantal" nella piazza centrale, che mette in scena critiche e parodie su fatti del paese o avvenimenti nazionali.

La notte del "martedì grasso" offre la serata "Maschere in Libertà", un momento dedicato a ragazzi e adulti che, sfidando il freddo, affollano la piazza per contendersi i prestigiosi premi assegnati alla miglior coppia, al gruppo più numeroso e alla maschera singola.

Questo carnevale è molto di più di una semplice celebrazione; è la continuità di una tradizione radicata, che ha saputo evolversi nel tempo coinvolgendo la comunità. L'impegno e la creatività dell'Associazione del Carnevale di Buti rendono questa festa un appuntamento atteso e partecipato, mantenendo viva la magia e lo spirito autentico del carnevale nel tessuto sociale del paese.

Carnevale di Buti Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Buti programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Buti

Video delCarnevale di Buti