Carnevale di Gela

Informazioni sul Carnevale di Gela

Carnevale organizzato dal Comune di Gela (CL)
Sito del Comune: https://www.comune.gela.cl.it
Località: Gela - 93012
Provincia: Caltanissetta (CL)
Regione: Sicilia
In Programma dal: 09/02/2024 al 09/02/2024
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Gela

Il Carnevale di Gela rappresenta una delle manifestazioni più significative dell'intera area, consolidandosi nel tempo come uno degli eventi più suggestivi della Sicilia, riconosciuto di recente tra i quattro più belli dell'isola. Questa festa, orgoglio della comunità gelense, offre uno spettacolo vibrante e coinvolgente che attrae partecipanti e visitatori da ogni parte.

Le radici del Carnevale di Gela affondano nelle tradizioni locali, dove la celebrazione ha assunto negli anni una posizione di rilievo nel panorama culturale. Prima della grande parata, le iniziative classiche includono la distribuzione gratuita di mascherine nel quartiere Macchitella ai "muretti" e la "sfingiata", una deliziosa degustazione di frittelle, arricchendo l'atmosfera di allegria e condivisione.

Organizzato dall'assessorato allo sport, turismo e spettacolo del Comune di Gela, il Carnevale vede la collaborazione di enti, associazioni, scuole, gruppi di volontariato cittadini e dell'hinterland. I veri protagonisti sono i magnifici carri allegorici, realizzati con maestria dagli artigiani gelesi, che sfoggiano le loro abilità artistiche. La sfilata, composta di solito da almeno dieci carri, parte da viale Indipendenza (angolo via Europa) nel quartiere Caposoprano intorno alle 17 e attraversa l'intero corso principale della città, giungendo al museo archeologico intorno alle 22.

L'evento coinvolge attivamente la comunità, con gruppi mascherati composti dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, il gruppo brasiliano, il corteo storico, clowns, majorettes, ballerine e volontari. La sfilata culmina con uno spettacolo in piazza San Francesco, di fronte al municipio, di solito sotto forma di un concerto. La festa, carica di allegria e spensieratezza, diventa il rifugio temporaneo dalla routine quotidiana, permettendo a decine di migliaia di persone di immergersi in un'atmosfera festosa e dimenticare le preoccupazioni.

Le forze dell'ordine, insieme ai gruppi di volontariato, garantiscono la sicurezza dell'evento, gestendo l'entusiasmo della folla. Il Carnevale di Gela, oltre a celebrare la tradizione, continua a evolversi, diventando un punto di riferimento per la comunità locale e una tappa imperdibile per coloro che desiderano vivere appieno la magia di questa festa straordinaria.

Carnevale di Gela Programma 2024

Carnevale di Gela in programma dal 09/02/2024 al 09/02/2024


Carnevale di Gela programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Gela

Video delCarnevale di Gela