Carnevale di Samugheo

Informazioni sul Carnevale di Samugheo

Carnevale organizzato dal Comune di Samugheo (OR)
Sito del Comune: https://www.comune.samugheo.or.it
Località: Samugheo - 09095
Provincia: Oristano (OR)
Regione: Sardegna
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Samugheo

Il Carnevale di Samugheo attinge alle radici profonde della cultura agropastorale e conserva numerosi elementi del culto di Dioniso, incarnati da s'Urtzu che rappresenta la passione e la morte. I Mamutzones, durante il carnevale, riflettono il comportamento frenetico dei seguaci di Dioniso, ballando con fervore intorno a s'Urtzu. La sacralità di questo gruppo è sottolineata dalla cantilena tradizionale recitata mentre inseguono i bambini del paese, evocando l'Orco grande peloso e la divinità.

I protagonisti chiave del carnevale di Samugheo includono Su Mamutzone, una maschera muta dal volto annerito dal sughero bruciato, indossante un abito nero di fustagno con campanacci in ottone e bronzo, e un copricapo chiamato "su casiddu" o "su moju", realizzato con sughero e corna caprine. S'Urtzu, simbolo della vittima, è vestito con pelle di caprone nero, pelli di capretto e un pesante campanaccio. Sotto la veste, solitamente portava una vescica piena di sangue e acqua, simboleggiando la fertilità della terra dopo le percosse di s'Omadore.

S'Omadore, il pastore, riveste un lungo pastrano nero con il viso coperto di fuliggine, portando "sa soga" (la fune), un bastone, una zucca di vino e un pungolo. Un altro personaggio, Su Traga Cortgius, trasporta pelli bovine secche, presagio di morte, e si muove nei vicoli all'imbrunire durante il carnevale e in altri momenti dell'anno.

La tradizione prevede che le maschere compaiano il 16 gennaio, durante la festa di Sant'Antonio Abate, con il vero carnevale che ha inizio nel primo pomeriggio di giovedì grasso. Le maschere sfilano nelle serate di giovedì, domenica e martedì di carnevale. La processione coinvolgente vede i Mamutzones imitare il combattimento delle capre, facendo risuonare campanacci, mentre s'Urtzu seleziona le ragazze per simulare l'accoppiamento. S'Omadore cerca di guidare e punire s'Urtzu, che cadendo a terra simula la morte. Sarà il vino, simbolo della terra, a rianimarlo, incarnando l'eterno ciclo della natura.

Carnevale di Samugheo Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Samugheo programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Samugheo

Video delCarnevale di Samugheo