Carnevale di Oristano

Storia del Carnevale di Oristano

Il Carnevale di Oristano è celebrato con la magnifica Sartiglia, una delle manifestazioni carnevalesche più spettacolari e coreografiche della Sardegna. Il nome "Sartiglia" deriva dal castigliano e catalano, entrambi con radici latine, indicando un'antica corsa all'anello legata alla sorte e ai riti pagani di fertilità della terra. La festa si svolge la domenica di Carnevale, sotto la protezione di San Giovanni Battista, con il coinvolgimento del Gremio dei Contadini nella fase cerimoniale, mentre il martedì è curata dal Gremio dei Falegnami, sotto la protezione di San Giuseppe.

Il protagonista è su Cumponidori, il cavaliere la cui vestizione è un lungo rituale compiuto dalle donne, le "Massaieddas", guidate dalla "Massaia manna". Su Cumponidori, il cui nome richiama il "componedor" della tradizione spagnola, è una figura androgina con viso mascherato, abbigliato con una camicia bianca, pantaloni, "cojettu" di pelle, maschera androgina, velo da sposa e cilindro nero, incarnando sia uomo che donna. Dopo la benedizione della folla, su Cumponidori apre la gara, infilando con la spada una stella, e seleziona i partecipanti alla giostra. La tradizione vuole che il numero di stelle infilate influenzi il raccolto.

La Sartiglia culmina con "sa remada", dove su Cumponidori, disteso sul dorso del cavallo, galoppa la pista benedicendo la folla. Il Carnevale di Oristano presenta anche Sa Sartigliedda del lunedì, una versione ridotta per i bambini, con cavallini della "Giara". Questa manifestazione è ripetuta anche in estate, a ferragosto.

Le origini della Sartiglia risalgono alle gare equestri medievali introdotte dai Crociati. Inizialmente riservata alle classi nobiliari, la Sartiglia divenne simbolo della tradizione giudicale e cavalleresca oristanese, rimanendo espressione della vita e della cultura popolare. La gara potrebbe risalire al 1350, quando i legami tra la Corte Aragonese e quella d'Arborea favorirono l'adozione di questo esercizio cavalleresco. Oggi, la Sartiglia è un'eccezionale fusione di tradizione e spettacolo, che continua a incantare la comunità e i visitatori.

Carnevale di Oristano Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Oristano programma 2024 non disponibile

Video delCarnevale di Oristano