Carnevale di Orotelli

Informazioni sul Carnevale di Orotelli

Carnevale organizzato dal Comune di Orotelli (NU)
Sito del Comune: https://www.comune.orotelli.nu.it
Località: Orotelli - 08020
Provincia: Nuoro (NU)
Regione: Sardegna
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Orotelli

Il Carnevale di Orotelli è animato dai protagonisti chiamati Thurpos, figure che rievocano la tradizione contadina e offrono uno spettacolo vivace e coinvolgente. La manifestazione presenta diverse situazioni legate alla vita agricola, come il contadino (Su Thurpu Voinarzu) che gestisce gli ostinati Thurpos Boes (i buoi), i seminatori che spargono crusca, il fabbro (Su Thurpu Vrailarzu) che ferrare i buoi, e Su Thurpu che accende il fuoco con un acciarino, una pietra focaia e un cornetto di bue riempito di midollo di ferula secca ("corru esca").

Durante la sfilata, i Thurpos improvvisamente si avventano sul pubblico coinvolgendolo nel "gioco". Con gesti che imitano il comportamento dei buoi, catturano ("sa tenta") amici e conoscenti senza maschera, obbligandoli a offrire loro da bere. Nel martedì di carnevale, i ruoli si invertono e sono i Thurpos a offrire da bere agli spettatori. La rappresentazione si conclude in piazza con su ballu de Sos Thurpos, coinvolgendo tutti in un allegro ballo.

La figura centrale dei Thurpos, che significa ciechi o storpi, è tra le maschere più significative della tradizione contadina. Vestito con abiti di velluto, gambali di cuoio ("sos cambales") e un lungo pastrano nero di orbace, una volta indossato dai pastori durante l'inverno, il Thurpu porta una bandoliera di campanacci. Il volto è coperto di fuliggine e nascosto da un grande cappuccio. Sughero e campanacci vengono utilizzati per allontanare gli spiriti maligni, seguendo una tradizione propiziatoria per la pioggia e la fertilità della terra.

Come altri carnevali sardi di stampo agropastorale, quello di Orotelli raffigura in chiave grottesca il ribaltamento del rapporto uomo-animale e la lotta dell'uomo contro la natura. Tuttavia, è interpretato tradizionalmente come una rappresentazione del rapporto tra proprietari terrieri e braccianti. In questa festa, i braccianti di Orotelli potevano temporaneamente imitare l'autorità dei padroni senza subire conseguenze. Si sottolinea anche la cattura simbolica delle persone più ricche del paese, costrette a offrire da bere come una sorta di rivincita temporanea dei più deboli.

Il Carnevale di Orotelli, con le sue radici storiche e la sua rilevanza sociale, continua a intrattenere e coinvolgere la comunità, mantenendo viva una tradizione unica nel suo genere.

Carnevale di Orotelli Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Orotelli programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Orotelli

Video delCarnevale di Orotelli