Carnevale di Olzai

Storia del Carnevale di Olzai

Il Carnevale di Olzai è una festa unica che si distingue per la sua durata prolungata oltre la data tradizionale di chiusura delle celebrazioni carnascialesche, estendendosi fino alla domenica successiva. Durante questo periodo, le vivaci sfilate di maschere animano le strade del paese dalla domenica di carnevale fino al mercoledì delle Ceneri, includendo anche la domenica della Pentolaccia.

Al centro delle festività di Olzai emergono tre maschere distintive conosciute come Sos Intintos. Originariamente impersonate solo da uomini, questi personaggi, vestiti con "zippone e antalera", presentano volti imbrattati di nero, simboleggianti vedove in lutto per la morte del carnevale. Un altro gruppo di maschere, Sos Murronarzos, indossa abiti d'orbace e campanacci, con il viso spesso imbrattato di sughero bruciato. Queste maschere, che in passato coprivano il viso con autentici musi di porco o di cinghiale, oggi utilizzano maschere di legno e sfilano sempre in coppia. Una terza figura, Sos Maimones, mezzo uomini e mezzo fantocci con fattezze femminili, rappresentano la fertilità umana con la loro allegria esplicita.

Il Carnevale di Olzai si distingue per la partecipazione spontanea della comunità locale. Le maschere si esibiscono in danze sarde nelle piazze e entrano nelle case, accompagnate da "su portedore", l'unico personaggio a viso scoperto che funge da garante per le altre maschere rese irriconoscibili. La tradizione culmina la sera del mercoledì delle Ceneri con la combustione di un fantoccio chiamato Zuanne Martis Sero, nato il martedì sera. In passato, si trattava di un uomo "catturato" e portato di casa in casa per bere vino in abbondanza, ma oggi è rappresentato da un fantoccio processato e bruciato in piazza.

Il Carnevale di Olzai, radicato nelle sue origini e arricchito da pratiche contemporanee, si distingue come una festa coinvolgente e vivace che continua a celebrare le sue tradizioni uniche nel contesto dei giorni nostri.

Carnevale di Olzai Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Olzai programma 2024 non disponibile

Video delCarnevale di Olzai