Carnevale di Lula

Informazioni sul Carnevale di Lula

Carnevale organizzato dal Comune di Lula (NU)
Sito del Comune: https://www.comune.lula.nu.it
Località: Lula - 08020
Provincia: Nuoro (NU)
Regione: Sardegna
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Lula

Il Carnevale di Lula vanta una ricca storia che affonda le sue radici nelle tradizioni antiche e nelle celebrazioni pagane, evolvendosi nel corso dei secoli fino a diventare l'affascinante manifestazione che conosciamo oggi.

La maschera centrale di questa festa è su Battileddu, impersonificazione della vittima, vestito con pelli di pecora o montone e con il volto sporco di fuliggine e sangue. La testa coperta da un fazzoletto nero femminile e un copricapo adornato con corna caprine, bovine o di cervo contribuiscono a creare un'immagine suggestiva. I "marrazzos" (campanacci) sul petto e "su chentu puzone," uno stomaco di bue pieno di sangue e acqua sulla pancia, aggiungono ulteriori elementi caratteristici a questa figura tradizionale.

Il corteo carnevalesco include anche i Battileddos Gattias, uomini travestiti da vedove che intonano canti funebri in onore della vittima. Queste figure portano con sé una bambola di pezza, chiedendo alle ragazze nella folla di "allattarla," creando un momento di interazione tra partecipanti e spettatori. Durante la sfilata, le Gattias intrattengono il pubblico con il gioco del "pizzica ma non ridere," coinvolgendo gli spettatori nel divertimento e nella tradizione.

A completare il quadro, sos Battileddos Massajos, i custodi del bestiame, vestiti da contadini, contribuiscono alla rappresentazione come "custodi della vittima." Imbrattati di fuliggine e armati di pungoli e "socas," essi simulano percosse e strattonamenti alla vittima, aggiungendo un elemento drammatico e coinvolgente al carnevale.

Questo affascinante evento, che si svolge attraverso le strade di Lula, ha mantenuto intatte le sue tradizioni nel corso del tempo. La rappresentazione di su Battileddu, la sua "morte" e "rinascita," simboleggia il ciclo della vita e della fertilità, offrendo uno spettacolo unico che attrae visitatori da ogni parte.

Oltre alle sue radici storiche, il Carnevale di Lula continua a evolversi, integrando elementi moderni e coinvolgendo la comunità in modo sempre più attivo. La partecipazione degli spettatori, la condivisione sui social media e la promozione digitale hanno contribuito a rendere questa festa carnevalesca un'esperienza inclusiva e indimenticabile, consolidando il suo ruolo di patrimonio culturale da preservare e celebrare.

Carnevale di Lula Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Lula programma 2024 non disponibile

Video delCarnevale di Lula