Carnevale di Lodine

Informazioni sul Carnevale di Lodine

Carnevale organizzato dal Comune di Lodine (NU)
Sito del Comune: https://www.comunas.it/lodine
Località: Lodine - 39035
Provincia: Nuoro (NU)
Regione: Sardegna
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Lodine

Il Carnevale di Lodine, un'antica tradizione che si celebra nel suggestivo contesto del Mercoledì delle Ceneri, è caratterizzato da un protagonista particolare: un fantoccio dotato di una maschera di legno, scolpita con maestria da un artista locale. La maschera raffigura spesso un individuo della comunità che, nel corso dell'anno, si è distinto per un comportamento poco apprezzato o può anche ritrarre una figura nazionale o internazionale che ha attirato l'attenzione con connotazioni negative.

Il cuore del Carnevale è un corteo animato da un nutrito gruppo di uomini, la maggior parte dei quali si traveste da vedove indossando gli abiti tradizionali locali e dipingendo il viso di nero, dando vita a una sorta di funerale allegorico. Le Sas Umpanzias, con maschere di sughero raffiguranti politici o personaggi locali, completano il corteo vestite di nero e con il viso annerito dal carbone.

Durante il percorso del corteo, le Sas Umpanzias portano il fantoccio in giro per le case, deridendolo e beffandosi di lui. In ogni casa visitata, la comitiva viene ospitata con vino, pane, dolci e altri cibi, spesso a base di salumi, che arricchiranno il banchetto organizzato in occasione del processo che condannerà il fantoccio al rogo. Secondo la tradizione, soltanto la maschera di legno sarà risparmiata dalle fiamme, conservata e esibita nelle sfilate dei carnevali successivi.

Le origini del Carnevale di Lodine risalgono a tempi antichi, caratterizzati dalla creazione di questo singolare fantoccio come mezzo per esprimere disapprovazione nei confronti di comportamenti indesiderati o di figure controversie. Nel corso degli anni, la tradizione ha subito variazioni e adattamenti, ma il nucleo della celebrazione ha mantenuto la sua essenza originale.

Oggi, il Carnevale di Lodine continua a essere un evento amato e partecipato dalla comunità locale. La manifestazione è stata arricchita da nuovi elementi e ha incorporato influenze contemporanee, ma conserva ancora la sua autenticità e il suo legame con le radici storiche del paese. La partecipazione attiva degli abitanti, unita alla persistente tradizione del processo e del rogo del fantoccio, contribuisce a mantenere viva la storia del Carnevale di Lodine, rendendolo un'esperienza unica che coniuga passato e presente in una festa coinvolgente per tutti.

Carnevale di Lodine Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Lodine programma 2024 non disponibile

Video delCarnevale di Lodine