Carnevale di Corato Coratino

Storia del Carnevale di Corato Coratino

Il Carnevale di Corato è una delle manifestazioni storiche organizzate con grande impegno dalla Pro Loco Quadratum. Nel 2009 si è celebrata la trentesima edizione di questo evento che, nel corso degli anni, ha guadagnato notevole importanza e fama, diventando il carnevale di riferimento per tutto il nord barese. La caratteristica distintiva di questa festa è la partecipazione massiccia di gruppi mascherati che danno vita alle sfilate della domenica e del martedì di Carnevale. Questi gruppi includono rappresentanti degli Istituti Scolastici, delle Associazioni locali, delle Parrocchie e di privati cittadini, tutti coinvolti nel concorso a premi.

Le origini del Carnevale di Corato affondano nella storia del XIX secolo, quando il centro cittadino era già animato da festività spontanee nei giorni del Carnevale. Sebbene restino solo racconti e le maschere tradizionali de U Panzone e de La Vecchiaredd a testimoniare questa tradizione, la vivacità delle celebrazioni si è conservata attraverso i secoli.

U Panzone, la maschera più antica del carnevale coratino, simboleggia la borghesia agraria potente e prepotente contrapposta agli umili lavoratori della terra. La sua figura, tramandata in poche famiglie di generazione in generazione, rappresenta la ricchezza ostentata e una falsa generosità, scelta come simbolo di sovvertimento sociale tipico delle antiche feste pagane latine.

La Vecchierella, forse importata dalla tradizione carnascialesca napoletana, mostra un legame con le Quarantane e deriverebbe dai riti misterici della tradizione pagana, rappresentando la forza della vecchia generazione che protegge la nuova.

Tra le maschere tradizionali scomparse per anni, U Scerìff (lo Sceriffo) è stata riportata in auge dall'associazione Cicres negli anni '50-'60, simbolo del benessere economico di quei tempi e dell'esuberanza degli eroi western di Hollywood. Il gruppo mascherato degli Sceriffi ha partecipato con successo a sfilate di Carnevale in varie città italiane, vincendo anche prestigiosi premi.

Oggi, il Carnevale di Corato continua a rappresentare un evento di grande rilevanza per la comunità locale, mantenendo vive le tradizioni e adattandosi alle nuove esigenze. La Pro Loco Quadratum svolge un ruolo fondamentale nell'organizzazione di questa festa, che contribuisce a consolidare l'identità culturale e sociale del territorio.

Carnevale di Corato Coratino Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Corato Coratino programma 2024 non disponibile

Video delCarnevale di Corato Coratino