Carnevale di Vercelli

Storia del Carnevale di Vercelli

Il Carnevale di Vercelli racconta una storia unica attraverso il protagonismo di Bicciolano e Bela Majin, simboli intramontabili della festa vercellese. Questa emozionante narrazione si svolge in un contesto storico affascinante, tra contestazioni popolari e momenti di solidarietà.

Nel tardo 1700, in piena rivoluzione francese, Vercelli si trova sotto il dominio di una classe agiata e spesso oppressiva. La figura leggendaria di Carlin Belletti, noto come il Bicciolano, si erge come portavoce della protesta popolare contro le ingiustizie dei governanti. Imprigionato per la sua audacia, Bicciolano diventa un simbolo di giustizia e uguaglianza, tanto gradito al popolo quanto fastidioso per i potenti.

Con l'avvento della dominazione francese nel 1809, i vercellesi accolgono il cambiamento con spirito critico e umoristico: "Libertà – Fraternità – Uguaglianza... a loro cara, e noi a piedi." La figura di Bicciolano riappare nel 1809 sotto forma di burattino, criticando ironicamente gli abusi dei padroni. La sua presenza, anche se breve, suscita trionfo e approvazione popolare.

Nel corso del 1800, Bicciolano diventa protagonista di iniziative benefiche, raccogliendo fondi per i soldati feriti. Nel 1859, parte per la guerra, promettendo di tornare alla sua Bela Majin. Purtroppo, questa promessa viene infranta quando Bicciolano cade sotto il fuoco nemico. La sua storia diventa parte integrante del Carnevale di Vercelli, arricchendo la manifestazione di valori autentici e sentimenti profondi.

La storia recente del Carnevale di Vercelli è fortemente influenzata da personaggi ispirati a Bicciolano e Bela Majin. Questi eroi popolari, le cui gesta risuonano nella memoria collettiva, continuano a incarnare i valori genuini della giustizia e della solidarietà. Il Carnevale di Vercelli, così arricchito da una tradizione avvincente, continua a prosperare, mantenendo vive le radici storiche e il senso di appartenenza della comunità vercellese.

Carnevale di Vercelli Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Vercelli programma 2024 non disponibile

Video delCarnevale di Vercelli