Carnevale di Milano

Informazioni sul Carnevale di Milano

Carnevale organizzato dal Comune di Milano (MI)
Sito del Comune: https://www.comune.milano.it
Località: Milano - 20121
Provincia: Milano (MI)
Regione: Lombardia
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Milano

Il Carnevale di Milano è un'attesa celebrazione che si ripete annualmente, riportando in vita le tradizioni nelle strade festose della città. Un'icona di questo evento è Meneghin, una maschera milanese per eccellenza, la cui figura affiancata dalla Cecca forma una coppia affascinante. Caratterizzato dal tricorno, una parrucca con codino, una giacca verde e marrone, calzoni neri sopra il ginocchio e calze a righe rosse e bianche, Meneghin indossa una camicia bianca con bordi di pizzo e un fazzoletto intorno al collo. Le sue scarpe nere con fibbia completano il suo tradizionale abbigliamento.

Meneghino, originariamente una maschera popolare nel '600, ottenne grande notorietà grazie al commediografo milanese Carlo Maria Maggi. Sul palcoscenico, Meneghino è presentato come un servo devoto al padrone ma desideroso di conservare la propria libertà, manifestando intolleranza verso qualsiasi sopruso. Caratterizzato da spavalderia, Meneghino può anche assumere il ruolo di contadino in diverse commedie, dimostrando un carattere versatile.

La maschera è stata descritta da Carlo Porta, il poeta, come un personaggio con un linguaggio brillante, un'intelligenza vivace e arguta, e un atteggiamento generoso. Meneghino incarna lo spirito milanese con la sua sincerità, laboriosità guidata dall'onestà e la propensione a parlare con gli altri. Non nasconde il volto, affrontando tutti a viso scoperto, e la sua simpatia è il risultato della sua autenticità e generosità.

Meneghino è parte integrante della storia di Milano, assumendo un ruolo simbolico durante momenti cruciali come la metà dell'Ottocento, quando divenne emblema dell'animo patriottico milanese contro la dominazione asburgica. Il popolo lo ama, gli scrittori lo hanno celebrato, e la sua figura continua a essere parte integrante del Carnevale di Milano, un evento che trascende il tempo, portando avanti la ricca tradizione della città.

Carnevale di Milano Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Milano programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Milano

Video delCarnevale di Milano