Carnevale di Bagolino

Storia del Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino, scoperto dagli studiosi del mondo popolare solo nel 1972, rappresenta una delle più importanti scoperte etnologiche degli ultimi due secoli. Questa festa si articola in due momenti distinti: i "Balarì" e i "Maschèr".

Le origini del Carnevale di Bagolino, specialmente per quanto riguarda le musiche e le danze, possono essere collocate attorno al XVI secolo, mentre sembra più antica l'origine dei "Maschèr". Uno degli aspetti più spettacolari di questa celebrazione è rappresentato dai ballerini, vestiti con abiti tradizionali riccamente decorati, danzanti sotto le case di amici e parenti, i cui cappelli sono completamente ricoperti di fettuccia rossa, nastri colorati e gioielli.

L'altra parte del Carnevale è costituita dai "Maschèr", che, travestiti da vecchio e vecchia e con la voce in falsetto, si divertono a fare dispetti senza farsi riconoscere. Una tradizione collegata al mascheramento era l'usanza di "andar a sestè", con lo scopo di corteggiamento. Le ragazze, durante la concimazione dei prati, portavano le ceste con il letame sulla testa, e i "Maschèr" durante questo lavoro facevano in modo che la sera diventasse una festa per tutti, con scherzi e canti.

Il costume maschile, generalmente nero, comprende pantaloni al ginocchio con patta quadrata, giacca, gilet e camicia bianca, con ghette chiuse e zoccoli. Il costume femminile, interamente tessuto a telaio, è composto da un'ampia gonna lunga fino ai piedi, un corpetto attillato, un grembiule di lana robusta, un fazzoletto con ricami floreali sulle spalle e un ampio scialle di lana che copre testa e spalle.

La storia del Carnevale di Bagolino è stata rivelata solo recentemente, ma ha radici profonde risalenti al XVI secolo. La celebrazione è stata oggetto di studio etnologico, rivelando dettagli unici legati alla musica, alla danza e ai particolari costumi indossati dai partecipanti. La festa si è evoluta nel corso dei secoli, mantenendo intatta la sua autenticità e diventando un'importante tradizione che coinvolge la comunità di Bagolino.

Carnevale di Bagolino Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Bagolino programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Bagolino

Video delCarnevale di Bagolino