Carnevale di Acquapendente

Storia del Carnevale di Acquapendente

Il Carnevale di Acquapendente, celebrazione intrisa di tradizione e spensieratezza, ha una storia affascinante che affonda le sue radici nel tessuto profondo della comunità locale. Uno dei personaggi più iconici di questa festa è Saltaripe, nato nel 1986 dall'immaginazione fervida dei bambini del luogo. Questa figura vivace, amante degli scherzi e appassionata di fregnacce, incarna l'allegria che permea l'atmosfera festosa del Carnevale di Acquapendente.

Le origini di questa festa risalgono al lontano 1986, quando l'inventiva dei bambini locali diede vita a Saltaripe. Con il suo abbigliamento sgargiante e il suo spirito giocoso, Saltaripe è diventato un simbolo delle celebrazioni carnevalesche di Acquapendente. La maschera danza tra luoghi storici come il Pulpito del Diavolo, le Ripe, la Torre dell'Orologio e la statua di Girolamo Fabrizio, aggiungendo un tocco di vitalità e divertimento alle sfilate di carri e gruppi mascherati.

Le festività del Carnevale ad Acquapendente raggiungono il culmine nelle ultime due domeniche precedenti il Martedì Grasso, con animatissime sfilate che si snodano dalle 16:00 alle 18:00. Nel giorno del Martedì Grasso, dopo l'ultima sfilata, la piazza si accende con il tradizionale rogo del "Carnevalaccio", un fantoccio che simboleggia la conclusione del periodo carnevalesco. Questo antico rituale, con radici pagane, assume oggi un significato di transizione verso la Quaresima, rappresentato dal fuoco purificatore.

Un momento toccante è la lettura del testamento di re Carnevale, un atto simbolico in cui il monarca efimero si scusa per le sue "malefatte" durante il carnevale, promettendo, con un tocco di ironia, altrettante in futuro. L'apice della festa è il ballo in maschera del martedì grasso alle 23:30, durante il quale viene decretato il gruppo mascherato vincitore, riconosciuto per la sua simpatia e allegria contagiosa.

Oltre alle tradizioni radicate, il Carnevale di Acquapendente si rinnova costantemente, abbracciando nuovi elementi e attirando partecipanti da ogni dove. Oggi, l'evento si arricchisce di iniziative moderne e partecipative, coinvolgendo residenti e visitatori in un'esperienza unica. La comunità si unisce per celebrare la gioia, la creatività e la vivacità che il Carnevale riversa per le strade di Acquapendente.

Carnevale di Acquapendente Programma 2024

Carnevale di Acquapendente in programma dal 04/02/2024 al 13/02/2024


Domenica 4 Febbraio:

  • 15:30 - Sfilata dei gruppi mascherati, musica e 45° Sacra della Fragagnia - Piazza Girolamo Fabrizio

Giovedì 8 Febbraio:

  • 16:30 - "Raccontiamo in Biblioteca" - Laboratorio creativo in maschera - Biblioteca Comunale
  • 17:30 - Ballo dei Giovedì Grasso - Teatro Boni
  • 20:00 - "I Giovedì Grassi" - Cena con spettacolo - Teatro Boni

Sabato 10 Febbraio:

  • 11:30 - Inaugurazione della nuova sala "Spazio Fumetto": Mostra "Sceni e Sogni Tra le Nuvole: Viaggio nel Mondo dell'Universo del Fumetto!" - Biblioteca Comunale
  • 23:00 - Ballo in maschera al Teatro Bon! - Teatro Boni

Domenica 11 Febbraio:

  • 15:30 - Sfilata dei gruppi mascherati, musica e 45° Sacra della Fragagnia - Piazza Girolamo Fabrizio

Martedì 13 Febbraio:

  • 15:30 - Sfilata dei gruppi mascherati, musica e 45° Sacra della Fragagnia - Piazza Girolamo Fabrizio
  • 18:30 - Fiaccolata e Falò di Re Carnevale - Piazza della Costituzione

Foto del Carnevale di Acquapendente

Video delCarnevale di Acquapendente