Carnevale di Castelvetere

Informazioni sul Carnevale di Castelvetere

Carnevale organizzato dal Comune di Castelvetere sul Calore (AV)
Sito del Comune: https://www.comune.castelveteresulcalore.av.it
Località: Castelvetere sul Calore - 83040
Provincia: Avellino (AV)
Regione: Campania
Date non disponibili
Sito del Carnevale: Sito non disponibile
Pagina Facebook: Pagina Facebook non disponibile

Storia del Carnevale di Castelvetere

Il Carnevale di Castelvetere, nato nel 1683, costituisce una tradizione radicata nella storia di questo affascinante paese. Originariamente, le festività carnevalesche trovavano espressione nelle rivalità artigianali tra gli agglomerati del Castello e della Pianura, successivamente denominati Piazza e via Roma dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La divisione tra le due fazioni era originariamente basata su motivi migratori, con il centro storico composto da famiglie di Castelvetere da generazioni e la via Roma occupata da famiglie provenienti dai paesi circostanti. Il Carnevale diventava così l'arena in cui le individualità artigianali si confrontavano, motivati dalla volontà goliardica di schernire i personaggi di spicco della fazione avversaria. La satira feroce, talvolta sfociata in scontri fisici, era gestita con cura, mantenendo segreti i carri allegorici e i soggetti per evitare risposte della controparte.

Tra gli anni '60 e '70, il Carnevale di Castelvetere raggiunse il culmine della sua grandezza. Oltre ai carri allegorici, emersero numerosi gruppi mascherati di varie fasce d'età, contribuendo alla vivacità della festa. La qualità dei carri, dei balletti e dei costumi aumentò notevolmente.

Con la fondazione delle Pro Loco negli anni successivi, le due fazioni si unirono, dando vita a un unico gruppo carnevalesco. Questo cambio contribuì alla fine delle ostilità e della cultura dello sfottò, orientando la satira verso i politici nazionali. L'obiettivo principale diventò la voglia di divertirsi insieme e offrire al pubblico uno spettacolo curato.

Nonostante i cambiamenti, rimane saldo il baluardo dell'antico splendore con la tarantella, un gruppo mascherato imprescindibile in ogni edizione del Carnevale. La manifestazione si svolge la domenica e il martedì grasso, con sfilate, balletti e carri allegorici colorati che animano le strade di Castelvetere. Questo carnevale è considerato tra i più artistici e rinomati dell'Irpinia e della Regione Campania. La sua storia, ricca di tradizione e creatività, continua a risplendere attraverso le celebrazioni coinvolgenti e l'entusiasmo della comunità.

Carnevale di Castelvetere Programma 2024

Date non disponibili
Carnevale di Castelvetere programma 2024 non disponibile

Foto del Carnevale di Castelvetere

Video delCarnevale di Castelvetere