Carnevale di Amantea

Storia del Carnevale di Amantea

Il Carnevale di Amantea, affermatosi rapidamente come uno dei più affascinanti nel Meridione d'Italia, è una grandiosa celebrazione coinvolgente per tutte le età. La sua storia ricca e la partecipazione vivace lo rendono un'esperienza indimenticabile, capace di coniugare maestria artistica, tradizione culturale e delizie culinarie.

Le radici di questa festa affondano nelle profonde tradizioni locali di Amantea, abbracciando l'energia creativa di diverse generazioni. La manifestazione si distingue per la pregevole fattura dei carri allegorici e le suggestive coreografie che accompagnano il lento corteo per le vie del centro. Una preparazione straordinaria che coinvolge per mesi le scuole di ballo del circondario, dando vita a spettacoli coreografici unici nel loro genere.

Un elemento distintivo è la partecipazione attiva dei gruppi musicali, portatori di una chiara eredità della tradizione culturale di Amantea. La città può vantare una delle Bande Musicali più antiche d'Italia, il cui contributo arricchisce ulteriormente l'atmosfera festosa del Carnevale.

Oltre al divertimento delle sfilate e delle maschere, il Carnevale di Amantea è intriso di tradizione culinaria. Nelle case e nei ristoranti, si prepara la deliziosa "frittata di Carnevale", un piatto succulento a base di spaghetti conditi con salsiccia, ciccioli e formaggio. Questa prelibatezza simboleggia il passaggio da Martedì grasso alla Quaresima e all'astinenza, rappresentando un elemento unico nel panorama gastronomico del Carnevale.

La moderna celebrazione del Carnevale di Amantea conserva il suo legame con le radici storiche, mantenendo viva la tradizione artistica e culturale che lo rende così speciale. La partecipazione e l'entusiasmo della comunità sono elementi fondamentali che contribuiscono al successo continuo di questa affascinante festa, consolidandola come un patrimonio da preservare e tramandare alle generazioni future.

Carnevale di Amantea Programma 2024

Carnevale di Amantea in programma dal 10/02/2024 al 13/02/2024


Sabato 10 febbraio 2024 - Carnevale in Piazza - Campora San Giovanni:

  • Ore 15:30 - Partenza sfilata dei carri allegorici e gruppi maschere da Corso Italia.
  • Ore 20:30 - DJ Set Kromatica.

Domenica 11 febbraio 2024 - Amantea:

  • Ore 15:30 - Partenza sfilata dei carri allegorici e gruppi maschere da Viale R. Margherita nei corsi principali: Viale Margherita, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cappuccini. Due giri percorso storico.
  • Ore 20:30 - DJ Set Kromatica.

Lunedì 12 febbraio 2024 - Martedì 21 febbraio - Campora S. Giovanni e Amantea:

  • Ore 15:30 - Partenza sfilata dei gruppi in maschera, maschere storiche, mascherine bimbi ad Amantea. Degustazione frittata di Carnevale e chiacchiere in Viale R. Margherita.

Martedì 13 febbraio 2024 - Amantea:

  • Ore 15:30 - Partenza sfilata dei carri allegorici e gruppi maschere da Viale R. Margherita nei corsi principali: Viale Margherita, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cappuccini. Due giri percorso storico.
  • Ore 20:30 - DJ Set Kromatica.

Foto del Carnevale di Amantea

Video delCarnevale di Amantea